La cucina di Julia

Ciao sono Julia, Lupa Julia per l'esattezza. Sono la compagna di Titti il Lupo e questa  è la mia pagina. Sì...... una pagina tutta mia dove pubblicherò le ricette più buone nate dalla cucina della nostra casa e trovate in giro per la rete!
Vi aspetto in tant*....... un abbraccio dalla vostra amica Julia la Lupa!



Questa ricetta di oggi, me l'ha suggerita una mia cara amica che viene da lontano, da un bellissimo posto che si chiama Medio Oriente. Lei si chiama Francesca, è una pecora simpatica che conosce storie antichissime della sua terra e anche tante ricette gustosissime!
Questa che vi trascrivo si chiama HUMUS O UMHUS.... buona, salutare e semplicissima!
Se dal pranzo del giorno prima vi sono avanzati dei ceci, troppi per metterli nel compost della spazzatura umida, pochi per essere messi nella minestra...... bhe, frullateli semplicemente!!! Fate così:

mettete i ceci già cotti in un frullatore ad immersione (quelli con solo il bastone per intenderci) e frullateli aggiungendo sale olio e limone e altre spezie che vi piacciono; se volete potete mettere anche dell'aglio ed erba cipollina (i miei cuccioli amano molto l'aglio anche se i postumi non sono molto profumati per la verità  :D ), origano.....o anche erbette fresche!

Quello che ne uscirà sarà un gustosissimo paté da poter mettere sul pane arrosto o anche come condimento sull'insalata, sulla pasta o sul riso freddi.....
È ottimo per l'estate anche perché i legumi vanno sempre bene! Del resto, frullati così, si evita che le fibre possano fermentare eccessivamente nell'intestino (quelle imbarazzanti ariette che si fanno sentire nei momenti meno opportuni della giornata  :D).
I legumi così fatti sono digeribili ma ugualmente salutari.....
Alla prossima!

3 commenti:

  1. Adesso sarà ancora più bello essere in rete! Poi quando c'è da parlare di cucina io...ci sono sempre!

    RispondiElimina
  2. Ciao Julia,sono Viola capra barbaricina per l'esattezza,qui si pascola ruminando dalla sera alla mattina,sai che pacchia!
    Adhel,un caro amico palestinese,preparava sempre questa ricetta per noi.Con il suo Humus annaffiavamo tutto,anche gli squisitissimi falafel.Adhel da qualche anno è tornato in Palestina,ogni tanto ci scriviamo,mi racconta che la vita laggiù è complicata,ma sta bene.Ecco la ricetta di Francesca,mi ha fatto sorridere ripensando ad Adhel,alla sua casa,all'allegria di quelle cene...grazie :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Viola! Scusa ma ho letto solo adesso il tuo commento. Spero che il tuo amico Adhel oltre ai bei ricordi ti abbia anche lasciato altre ricette! La cucina da quelle parti è davvero una fonte di inesauribili profumi e sapori deliziosi!
    Approfitto per darti il benvenuto, a nome mio, di Titti e di tutta Villefeliz. Benvenuta nella nostra grande famiglia!
    Julia

    RispondiElimina