martedì 19 luglio 2011

Si torna al lavoro!

Care amiche e cari amici, questa settimana finalmente sono tornato al lavoro! Dico finalmente perché restare a casa, senza poter fare nulla, dover restare a letto e solo due giorni fa uscire nelle ore più calde...bhe, è stata una vera tortura! Sono riuscito a preparare solo un po' di confettura di mele per i cuccioli ( e per me  :P) poi al via i preparatici per la scuola singola: quaderni, zainetti (per fortuna li avevamo comprati per il campeggio) insomma tutto l'occorrente perché possano studiare.
Il primo giorno, ieri, li abbiamo accompagnati noi: abbiamo lasciato prima Roberto alla scuola dei Gatti: era teso come una corda ma felicissimo di incontrare nuovi amici e scoprire un po' della sua storia. Subito dopo siamo andati alla scuola dei Lupi...anche lì i cuccioli erano un po' agitati ma per fortuna conoscevano già altri lupetti incontrati al campeggio....quindi il primo giorno è filato liscio per tutt*!!!!!
Queste scuole sono l'orgoglio di Villefeliz: non sono scuole del comune (come la scuola di tutti) ma nemmeno private: il nostro Sindaco mette a disposizione gratuitamente dei locali comunali per fare lezione e ci sono animali anziani che insegnano la lingua, la storia e gli usi dei vari animali....credo sia importante davvero per un cucciolo conoscere la storia e i costumi degli animali come lui nel tempo e sulla Terra. 
Così imparano qualcosa in più, perché si sa gli anziani  sono la nostra storia.
Finito questo periodo inizierà la vera scuola vera e propria: la scuola comunale di Villefeliz. Lì i cuccioli saranno in classi miste (maschi e femmine) con cani, lupi, gatti, galline...e quest'anno pare ci sia anche un leoncino venuto da molto lontano! Sarà davvero bello...perché a scuola i nostri cuccioli imparano la lingua che noi chiamiamo la Lingua del Cuore,  quella che parliamo a Villefeliz. 
Pare proprio che sia unica nel suo genere questa scuola anche perché non paghiamo nulla per mandarci  i cuccioli ma qui, gli insegnanti, non sono volontari ma vengono pagati dal comune ogni 15 giorni (per la precisione, tutti noi a Villefeliz abbiamo lo stipendio ogni 15 giorni e devo dire, è davvero comodo!).
L'altra cosa bella di questa città è che siamo praticamente tutti dipendenti del Comune: dai lavoratori del pollaio, agli insegnanti, ai negozianti, veterinari e farmacisti.
 E questo per noi è molto comodo, perché se abbiamo dei problemi possiamo andare direttamente dal sindaco o parlare tra di noi nel consiglio di lavoro, quando ci riuniamo una volta alla settimana per parlare e discutere di lavoro odi cose affini.
Ora vi saluto car* amic*, dopo questa piccola pausa caffè, e dopo avervi raccontato un po' come funziona Villefeliz... torno al lavoro.
Via abbraccio con l'affetto di sempre,
vostro Titti il Lupo.

Nessun commento:

Posta un commento