venerdì 27 gennaio 2012

Oggi non sarà mai un giorno come tanti

Eh sì care amici e cari amici, oggi non è e non sarà mai un giorno come tanti, perché oggi è IL GIORNO DELLA MEMORIA
Perché la memoria è quella cosa che ci aiuta a non dimenticare: le feste, i compleanni, le bollette da pagare, le provviste da rimettere quando mancano, il lavoro da organizzare! ma la memoria ci aiuta a ricordare anche i fatti tristi: gli animali che non ci sono più, che ci hanno lasciati per attraversare il ponte dell'arcobaleno, tutti quelli che non ci sono più perché uccisi ingiustamente.
La memoria ci fa ricordare la storia di questa Terra, questa Terra così bella e piena di profumi e colori, ma che a volte ha avuto una storia tanto triste che solo a pensarci ti vengono giù le lacrime da sole.....
Sapete che cos'è l'Olocausto? Una deportazione, un eccidio di massa? Bhè...oggi ricordiamo questo: una carneficina di persone che un pazzo considerava "diverse" (ma diverse da chi poi? da lui? ben venga essere diversi da un pazzo sanguinario!); e fu così che persone di religione ebraica, persone affette da malattie, e poi zingari, gay, dissidenti politici furono sterminati con la stupida scusa della "purezza della razza". Ne sono state assassinate a milioni.... incredibile...e tristissimo.
Proprio a questo proposito mia figlia Irene (poi di lei vi dirò un'altra volta...cosa è successo) mi fa notare stamattina a colazione: ma TittiPapà...dimmi un cosa, cane e gatto sono di razze diverse vero? E io rispondo: certo! i cani sono diversi dai gatti (canino e felino) ma come vedi se si vuole si può andare d'accordo e vivere nel rispetto reciproco e volersi tanto bene. Roberto, tuo fratello è un gatto ma per noi, come vedi, non cambia nulla: o lupo o gatto Roberto è sempre nostro figlio e vostro fratello!
Lei, sempre più incuriosita continua: ma TittiPapà, dimmi un'altra cosa.... allora se cani, gatti, serpenti, sono razze diverse, un gatto europeo  e un certosino sono della stessa razza giusto? e io: sì sono della stessa razza; hanno pellicce diverse, colori diversi, ma sono e restano sempre GATTI!!!
E Irene incalza con aria soddisfatta di chi di colpo ha capito una realtà: ma TittiPapà....allora la razza delle persone è una soltanto....LA RAZZA UMANA! ci sono umani che hanno colori diversi, capelli diversi, mangiano cose diverse ma alla fine sono sempre umani.....!
Eh sì. brava la mia Irene! É  proprio vero: esiste solo una razza, la razza umana..... la memoria serve a ricordare anche questo. E senza memoria della storia il futuro non si può costruire....
Vi abbraccio, vostro sempre affaccendato Titti il Lupo

Nessun commento:

Posta un commento