martedì 29 marzo 2011

Il mistero delle arance diventate dolci

Stasera è venuta a trovarci una cara amica: Dorotea. Una nutria simpaticissima! 


E' arrivata da noi da un paesino vicino, nel pomeriggio: lei lavora in un frutteto, e ci ha portato in regalo un'intera cassetta delle ultime arance raccolte.


Il regalo è stato tanto gradito soltanto che.... bhé....Sulle prime  non abbiamo detto nulla, perché non si offendesse ma ne abbiamo usata qualcuna per metterne il succo sull'insalata al posto dei limoni! Erano talmente aspre, ma talmente aspre che non avremmo mai potuto mangiarle come frutta! Io e Julia con un'occhiata ci siamo subito intesi: quelle arance sarebbero diventate un'ottima marmellata e invece..... la cara Dorotea sembrava non preoccuparsi affatto del sapore terrificante delle arance: infatti ne ha subito sbucciate un paio, le ha condite con sale e olio e.....le arance sono diventate dolcissime!
Sembravano ricoperte di zucchero e che profumo!
Vi dirò, una vera delizia per il palato.....ma qualcuno sa spiegarmi perché le arance aspre, condite con sale ed olio diventano magicamente dolci?

4 commenti:

  1. Buone! non ci hai messo qualche oliva nera vicino?
    Un saluto a tutti e alla nuova arrivata Doritea, io amo le nutrie!
    Veggie

    RispondiElimina
  2. Dorotea ringrazia! anche lei aveva detto che le olive sono buone con le arance ma in casa le avevamo finite purtroppo....sarà per la prossima insalata, allora!
    Ma il mistero non è stato ancora svelato.....perché le arance diventano dolci condite con olio e sale?

    RispondiElimina
  3. eh sì....credo sia una strana reazione chimica....l'aspro che diventa dolce con il sale e l'olio....sarà qualche mistero dell'acido/basico o cose così....roba da lupi chimici direi :D

    RispondiElimina