domenica 20 novembre 2011

POLLAIO OCCUPATO!


E finalmente è arrivato il giorno.... che nottataccia! Mi sono svegliato un'infinità di volte... Julia per fortuna sapeva come farmi calmare (una dose massiccia di passiflora e il buon sonno è tornato).
Vi riassumo brevemente l'assemblea di ieri: tra una cavolata e l'altra (perché di cavolate ne hanno dette tante), abbiamo saputo che:
 - non è vero che la decisione era di vendere o licenziare l'aveva presa tutta l'amministrazione: era una trovata poco geniale del presidente che, passando da dipendente comunale a dipendente privato avrebbe visto incrementare notevolmente il suo stipendio e NOI NO.
 - non è vero che erano tutti d'accordo tranne noi; erano tutti contro tranne il presidente
 - alla vendita sarebbero seguiti COMUNQUE licenziamenti, riduzioni di stipendio e manomissioni ai contratti di lavoro (e questo a me proprio non va giù)


Ma poi, quando mi il presidente ha detto: il pollaio è mio , voi non contate niente, siete solo operai....bhe, capirete, non ci ho visto più dalla rabbia! É venuta fuori la mia natura di lupo cattivo delle favole..... mi era venuta una voglia di azzannargli il deretano che..... vabbè....l'azzannatura non è andata a buon fine perché un paio di galline mi hanno trattenuto (hanno becchi molto "convincenti").
Come sarebbe siamo solo operai?!!!!!
Le nostre galline sono il vero motore del pollaio: cosa ne sarebbe se non ci fossero loro con le loro uova di ottima qualità? Mangiano benissimo, i controlli sul pastone sono molto rigorosi, il mangiare viene controllato ad ogni rifornimento (controlla direttamente il veterinario condotto), sono uova di ottima qualità: la galline fanno una settimana di ferie ogni tre mesi, tutti noi altri abbiamo ferie praticamente quando per quasi due mesi in tutto (ferie pagate ovviamente)..... per farla breve abbiamo capito che persino il sindaco si è dichiarato contrario dicendo che la gestione comunale del pollaio è il  fiore all'occhiello di Villefeliz e perdere tanti posti di lavoro avrebbe dato un grandissimo danno non solo al nostro paese ma a tutti noi...... la crisi poi? il pollaio non ne ha mai vista: si produce e si vende tanto quanto prima anzi...avremmo bisogno di altre galline e ovviamente di altri sorveglianti, trasportatori..... ma quale crisi del cavolo!!!!!!!!

Abbiamo così deciso che:

  • il pollaio è stato subito occupato da noi tutti in stato di sciopero ad oltranza (chissà il sindaco si da una svegliata pure lui) ufficialmente da lunedì ma di fatto da sabato sera stesso
  • le uova saranno distribuite gratuitamente a chiunque ne voglia (uno per componente della famiglia al giorno, così da non sprecarne)
  • non tratteremo con nessuno: se proprio vogliono vendere il NOSTRO POLLAIO, lo compreremo noi; non abbiamo bisogno di controllori nè di padroni modello far west per lavorare serenamente e di buona lena, come abbiamo sempre fatto;
  • il lavoro non è un dovere ma un DIRITTO: oltre alla retribuzione economica prevede anche la gratificazione propria, la possibilità di socializzare, di far stare insieme i nostri cuccioli nella colonia estiva, di migliorarsi come animali perché stare insieme e lavorare serenamente ci da la possibilità di confrontarci e crescere anche nello spirito, non solo economicamente.







SCIOPERO AD OLTRANZA
PRESIDIO PERMANENTE
OCCUPAZIONE DEL POLLAIO COMUNALE DI VILLEFELIZ

FUORI I PADRONI DAL POLLAIO DAL COMUNALE!!!!!!!


Ora vi lascio; raggiungo le compagne e i compagni al pollaio; oggi pranzeremo tutt* insieme.... ovviamente il piatto forte sarà..... una gigantesca frittata!


Nessun commento:

Posta un commento