sabato 19 maggio 2012

...mmmmbha...... ma che cos'è questo STRESS?

Ben ritrovate e ben ritrovati.... lo so, sono stato assente per un bel po' di tempo. Il fatto è che, in questi giorni non sono stato tanto bene. Io di solito non mi ammalo mai, ma tutto è iniziato con un raffreddore, del tutto fuori stagione, che non voleva saperne di andare via. Per dirla breve, Julia mi ha spedito da Dada, la nostra veterinaria, che, dopo un'accurata visita, ha detto: Titti, tu stai benissimo, è solo un po' di stress....sai può succedere: Irene aspetta dei cuccioli, il lavoro, la casa, i figli. 
Sono rimasto di ghiaccio, io. Stress? che cosa sarà mai? La parola mi ha così spaventato che sono scoppiato a piangere come un cucciolo! Dada allora ha detto: adesso telefono a Pedro, dico che vai da lui per farti una chiacchierata.....
Ma bisogna che io vi dica chi è Pedro: Pedro (nella foto)  è un giovanissimo veterinario che però si occupa anche di malattie un po' strane. Quelle che non ti fanno venire il raffreddore o la febbre, ma ti fanno stare tanto tanto male e tu non sai però che cosa sia di preciso. Lo stress è una malattia di quelle: stai male, ti sembra di avere un peso sul cuore, non hai voglia di fare niente (anche se devi fare un passeggiata nel bosco non hai forze per farlo.... insomma, malattie strane per davvero.
Così ieri, dopo il lavoro, sono andato da Pedro che come sempre, ti accoglie con un gran sorriso (è anche vero che è molto simpatico e gioviale e prepara un ottimo caffè con la cannella e te lo offre sempre con i pasticcini alle mandorle....slurp!). Ci siamo seduti in giardino, all'ombra di un tiglio grandissimo e abbiamo iniziato a parlare. 
Mi ha chiesto come andasse la mia vita, come andava insomma, cose così. Io gli ho detto la verità, ovviamente, perché al veterinario non si dicono bugie, altrimenti non ci può curare bene.
Vedi Titti, ha detto verso la fine del mio discorso, ci sono periodi della vita in cui ognuno di noi può avere delle difficoltà, o semplicemente ha troppe cose da sbrigare rispetto al solito. E allora ci si stanca. Ma si va avanti nella giornata anche con tanta stanchezza. Ecco:  questa stanchezza, che non riusciamo a smaltire con una bella passeggiata o una sana dormita, ci fa venire questa cosa che si chiama stress. Non è niente di grave, ma come tutto non va trascurato. Anche alle piccole cose va data la giusta importanza. Questo stress non va trascurato. Prenditi un paio di giorni di riposo dal lavoro e anche dalla famiglia se ne hai voglia. prendi una tenda e fai campeggio sulla collina, o vai a trovare lo zio Renato, se ti va di andare un po' in alta montagna o al mare. Insomma, prenditi un po' di tempo per te, lontano dalla vita di ogni giorno! La tua famiglia, vedrai, capirà: ti vogliono bene e vogliono solo il meglio per te, non di certo vogliono che tu stia male!
E poi, già da stasera ....aspetta ti scrivo un delle erbe buonissime da prendere che ti daranno una zampa a stare più sereno, dormire tranquillo e tirarti anche un po' su di morale: fai una tisana di passiflora, melissa, tiglio e biancospino; ti aiutano a dormire tranquillo e regolano l'appetito (ecco perché stavo mangiando così tanto: Pedro mi ha detto che se il corpo non riposa a sufficienza si tende a mangiare troppo e male per reggere la giornata, usando ( e sbagliando) il cibo al posto del riposo....ecco perché papà Lamberto diceva: il sonno è mezzo pane!
Per tirati un po' su prendi l'iperico.... è ottimo vedrai.... fidati Titti, tra qualche giorno starai già meglio ma la cura devi farla per almeno due mesi... altrimenti ti torna il raffreddore, perché quando siamo stanchi, o come anche si dice, siamo stressati, il nostro sistema immunitario cala le difese e ci ammaliamo..... 
É  andato dentro casa e ne è uscito con dei sacchetti profumatissimi, che solo ad annusarli facevano il solletico ai baffi..... ora vado. Parto da zio Renato, lunedì e martedì non andrò al lavoro così avrò 4 giorni tutti per riposare..... alla prossima care amiche e cari amici. Vi abbraccio!
Vostro sempre affezionato Titti il Lupo.















Nessun commento:

Posta un commento