martedì 10 luglio 2012

Che caldo che fa!

E finalmente stanotte, dopo tanti giorni, qui a Villefeliz abbiamo tutt* dormito beatamente..... care amiche e cari amici, in radio ho sentito cose folli ma anche qui da noi, che l'aria è così pulita, in pronto soccorso, il caldo si è fatto sentire, eccome! Abbiamo passato giorni caldissimi e con talmente tanta umidità che si faceva fatica persino a pettinarsi la pelliccia al mattino, tanto era crespa e arruffata. Julia, pensate, è persino finita in pronto soccorso!!!!  lei non è tanto abituata a questo caldo, viene da un paese molto freddo e così, nonostante una solenne sfoltita alla sua foltissima pelliccia, mentre stavamo lavorando, è svenuta, facendo, per la verità, spaventare un po' tutti. Subito abbiamo chiamato l'ambulanza e per fortuna, in pronto soccorso hanno detto: nulla di grave, è solo il caldo. Ma che spavento.....in realtà nessuno di noi si era accorto che Julia non stava bene (e del resto, come sempre, nemmeno lei ha detto nulla, sempre la solita....): 

Respirazione accelerata 
Aumento del battito cardiaco 
Arrossamento delle mucose orali 
Agitazione

Pare che siano questi i sintomi più frequenti di un colpo di calore...pensate un po' che quando le hanno misurato la temperatura era 43! Altissima....! Il bravo veterinario ci ha detto, comunque, cosa fare se si dovesse verificare ancora, per evitare che la situazione peggiori fino a svenire: coprire chi sta male con asciugamani bagnati con acqua fresca e cambiarli spesso, per permettere al calore di evaporare senza sbalzi violenti, bere molta acqua, ma davvero tanta.
Questo accorgimento vale sia per gli umani che per gli animali: quando fa così caldo il corpo si riscalda e, bevendo molta acqua si suda; sudare è un bene, che siate cani, gatti, furetti, galline, umani: il corpo, attraverso il sudore, abbassa la sua temperatura in modo naturale (si chiama termoregolazione, cioè regolazione del calore); cercare di muovere sempre l'aria anche con ventilatori.... ma non teneteli così vicino a voi 
altrimenti rischiate di prendervi un'otite...e d'estate non è piacevole, perché poi non si può fare il bagno nemmeno nella vasca di casa.
Un altro rimedio che ci hanno consigliato è cercare di bagnarsi quanto più possibile, anche solo in una vaschetta, proprio come sta facendo Martin, nella foto

o la cara Giselle che adora nuotare in piscina e non perde occasione per fare due zampate al fresco (anche se a volte i gatti sono un po' restii a fare giretti in acqua)









Insomma di rimedi contro il caldo ce ne sono davvero tanti ma fate attenzione però: s potete, ovviamente, non uscite nelle ore più calde della giornata (che sono dalle 12 alle 15/16), specialmente se vivete in grandi città dove l'aria è già poco respirabile in inverno....... 
Ora vado a prepararmi: oggi mi tocca fare un piccolo lavoretto diverso dal solito: devo trasportare un carico delle nostre ottime uova in un agriturismo qui vicino..... vi abbraccio tutt*!
Vostro sempre affezionato Titti il Lupo

Nessun commento:

Posta un commento