lunedì 25 febbraio 2013

Consapevolezze.......

La nostra uscita dell'altra sera è andata bene, sapete? Care amiche e cari amici è davvero difficile ricominciare, pur sapendo che è lei la lupa della mia vita, la mia dolce e amata Julia....
Abbiamo passato una serata tranquilla: da Berta, nella sua accogliente osteria, davanti ad un caldo timballetto di pasta e verdure...ottimo pasto, ottimo vino, ottima compagnia...due chiacchiere del più e del meno: passare tre ore a parlare senza praticamente aver detto nulla. Ma lo so che deve andare così.
E un paio di giorni dopo sono andato a colloquio da Nei, la nostra counselor di coppia. le ho raccontato della nostra piacevole serata, della passeggiata e..... Nei mi dice subito: "avete deciso di rivedervi?" E io lì, inebetito: "cavolo no.... mi sono dimenticato di chiederle quando ci saremmo rivisti.....adesso appena rientro a casa passo da lei e glielo chiedo se vuole fare un giro "
"bene Titti: prova a chiederle se è libera una sera di queste e decidete insieme cosa fare"...... e io sono schizzato fuori dal suo studio e di corsa sono andato da Julia. E lì...la mia solita figuraccia: lei mi fa tutta languida "sabato sera sono impegnata"...e io:"con chi?" ..e lei...ancora più sfuggente: ".....amici"... mamma lupa che ansia! che tono aveva quando l'ha detto....

§§§§§§§§§§

Come amici? Si era già fatta dei nuovi amici? E chi erano questi nuovi amici? Non erano sicuramente di VilleFeliz altrimenti avrei saputo di chi si trattava..... E ora? Cosa le proponevo? Era impegnata..... sabato sera............ poi lampo di genio: Julia...ti andrebbe di venire a fare (momento di buio totale.....avevo delle idee per la sera...ma...panico, cervello vuoto, balbuzie incalzante, secchezza delle fauci, lingua penzoloni....attimi interminabili) eeeehhhhh Julia...ti va di venire a fare la spesa?
Lei.... la lupetta, sghignazza contenta (me ne sono accorto, io) e mi dice, sempre più languida: " la spesa? e cosa dovrai mai comprare con tutto quello che c'è ancora nell'orto!" Ecco...beccato, cosa avrei potuto dire...era vero, l'orto traboccava di verdure e ortaggi e.... "ma sì dai, è solo per prendere un paio di cosette che stanno per finire; facciamo così andiamo da Milly (nella foto) alla "Casa delle Cose", vediamo cosa c'è di bello da scambiare... io ho ancora tanta roba che non mi serve e avrei bisogno di detersivo, frutta candita...cose così".
Julia ha sfoderato il suo sorriso smagliante e mi ha detto: "Bene allora....ci vediamo sabato pomeriggio davanti alla casa delle Cose di Milly... a domani." Si è girata ed è andata via lasciandomi lì con l'espressione meno intelligente che abbia mai avuto (almeno credo a giudicare dalle risatine delle due comari galline che razzolavano proprio vicino a noi....pettegole......
E così è stato:  siamo andati da Milly, che gestisce questo fantastico magazzino dove possiamo scambiare le nostre cose o prendere ciò che ci serve scambiandolo con delle ore del nostro tempo: pulizie, addobbi, lavori di cucito...cose così insomma. Ma la cosa che mi ha fatto più male è stato notare che....avevamo due cestini separati.... non eravamo più una famiglia ormai.... e cosa ancora peggiore, non eravamo nemmeno più una coppia..... che tristezza.
DUE CESTINI SEPARATI.... ognuno con le SUE cose, il SUO tempo, le caramelle, il detersivo...niente più in comune...... Stavo pensando tutto questo quando Julia grida: "Tittiiii guarda....! (da quanto tempo non mi chiamava più per nome...!!) Guarda le caramelle di menta..... " le caramelle di menta...le nostre caramelle preferite..... che lei ha scambiato con un barattolo di marmellata di violette, che Julia sa preparare benissimo.....
E così è finito il nostro giro di spesa, la nostra uscita, il nostro incontro settimanale, la nostra passeggiata....e io ho dovuto ingoiare due lacrimoni grossi come grandine. Con un sorriso idiota l'ho riaccompagnata alla Casa degli Amici (iniziavo ad odiarla questa parola), mentre mi sarei volentieri morsicato le zampe pur di trattenerla ancora con me, con una scusa, una qualsiasi scusa.....
Eravamo davanti all'ingresso, e ci siamo salutati, quando io ho avuto la malsana idea di volerle dare una slappatina al muso quando lei...... con muso stizzito e quasi offeso mi allontana con la zampa.
Io mi sono sentito le zampe di cedere, gli occhi farsi umidi balbettando non so che cosa, mentrre ascolto quello che Julia mi dice: "Ecco Titti, adesso capisci che cosa si prova"......
E non aggiungo altro.
Vostro affezionato Titti il Lupo... consapevolmente triste.

Nessun commento:

Posta un commento