martedì 19 marzo 2013

Parlare con il cuore al cuore

Care amiche e cari amici, 
quando Julia mi ha proposto la terapia di coppia ho accettato di buon grado, pure senza sapere esattamente di che cosa si trattasse. Sinceramente non avrai mai immaginato che sarebbe stato tanto complicato e sofferto. Quando andiamo da Nei, la nostra couselor, parliamo, parliamo tanto e viene fuori di tutto di più, come si suol dire.
Piccoli e grandi rancori, dispetti, dimenticanze che, seppur piccole hanno avuto effetti devastanti. E a volte Julia fa muro: un vero muro con tanto di filo spinato dove io ci lascio sangue e pelliccia. Proprio ieri infatti, Nei ci ha detto: "cari amici, dovete smettere adesso di fare analisi concrete. Ciascuno di voi è riuscito a focalizzare le proprie responsabilità, le proprie mancanze, piccoli e grandi difetti da smussare..... ma ora dovete andare oltre. Ora dovete iniziare a parlarvi con il cuore...." 
E qui abbiamo avuto seri problemi... Io sono da sempre un tipo molto emotivo, un po' umorale, lo devo ammettere ma Julia certe volte fa davvero finta di non capire e cerca di voltare il discorso sempre sulla ragionevolezza e la razionalità. Sono stato figlio e sono padre, compagno e lavoratore....ma sono fatto così e cerco solo di migliorarmi..... E CHE CAVOLO MI HAI CHIESTO ALLORA, DI FARE TERAPIA DI COPPIA SE QUANDO TI PARLO DI AMORE TU FAI FINTA CHE L'AMORE SIA UN PILLOLA AMARA DA PRENDERE!?!?!?!?!?!
"Ecco...lo sapevo" dice Julia " lo sapevo che ti saresti infuriato" e me lo dice con una calma serafica che mi fa rizzare il pelo sul collo.... " non sei capace di tenere i nervi saldi e ti agiti"........
Siamo alle solite, ho pensato, e Nei mi è sembrata d'accordo con me. Ha detto a Julia di pesare bene le parole, molto taglienti da essere quasi offensive nei miei confronti: lei ha proposto (Julia) e ora? fa finta di non voler capire.
Inutile dire che Julia ha incassato il colpo e si è subito ammorbidita (Nei è davvero brava in questo): mi ha persino chiesto scusa e mi ha lasciato parlare..... qualche difficoltà si presentata quando LEI, la mia sempre amata Julia ha avuto il suo turno di parlare con il cuore al mio cuore.
Sembrava gelida come un surgelato da freezer quando di colpo è scoppiata in lacrime come mai l'avevo vista prima.....mi si spezzava il cuore ma Nei con un gesto degli occhi mi ha fatto capire che non dovevo consolarla ma lasciarla sfogare..... Si è resa conto che anche lei, la mia dolce Julia, ad un certo punto non era stata più capace di dirmi, di parlarmi delle sue necessità, dei suoi malesseri, dei suoi desideri pensando che io fossi capace di capirli al volo, senza che lei me ne rendesse partecipe.
E la nostra seduta si conclusa così...... e con Julia ci vedremo ancora questo fine settimana: non abbiamo ancora nulla di preciso in programma ma lei mi ha detto che venerdì ha preso un giorno di ferie per fare delle commissioni..... quindi sabato e domenica sarà completamente libera.....
Che sia un implicito invito a passare un paio di giorni fuori? Ora guardo un po' che cosa c'è di bello da visitare.....e vi aggiornerò.
Un abbraccio dal vostro sempre affezionatissimo Titti il Lupo.

Nessun commento:

Posta un commento