mercoledì 27 ottobre 2010

A.V. A. B.B. (Associazione Volontari Accompagnamento Bambine nei Boschi)



Sappiamo che il mondo va come va…. E questo mondo non è mai stato sicuro… non è vero che in altri tempi si poteva star fuori anche di notte! Papà Lamberto mi raccontava che quando lui era piccolo c’era una cosa terribile  chiamata guerra….altro che uscire a giocare nel bosco! Appena calava il Sole tutti dritti a casa altrimenti le guardie ti sparavano senza nemmeno mangiarti o prenderti la pelliccia! E perché sparassero io non l’ho ancora capito…Ma si vede che questa cosa che chiamano guerra è così… Si uccide senza aver bisogno di mangiare…. So che alcuni animali lo fanno e anche gli uomini. Ma io credo che uccidere sia una cosa brutta, specialmente per chi può decidere se farlo oppure no. Certi animali lo fanno ma perché è nella loro natura… … …
Ma torniamo al bosco di notte…. L’associazione che abbiamo fondato qui in paese (dimenticavo…il mio paese  si chiama Felicittà) si occupa proprio di accompagnare le bambine che, siccome già sanno che perderanno tempo tornando da casa della nonna, e che quindi si farà buio, si troveranno da sole nel bosco e avranno paura perché nel bosco ci sono i cacciatori. E’ successo una volta, che una bambina sia stata importunata da un cacciatore più cattivo degli altri, perché lui non voleva uccidere la bambina ma comunque l’ha tanto spaventata perché voleva portarla a casa sua…  e lei ovviamente non voleva perché una casa sua ce l’ha…. Da allora ho deciso con altri animali, di fondare questo piccolo servizio gratuito per le bambine  ( e non solo) un po’ distratte che quando vanno dai parenti nel paese vicino perdono tempo nel bosco e si fa tardi. Purtroppo non siamo tantissimi ma ci diamo da fare per quanto possibile; ci sono io,  Ornella l’Orsa e Bruno il suo compagno,  Ettore il Cavallo e la sua compagna Giuseppina,  Benedetta la Rondine, ma solo in estate perché in inverno è in Africa con la famiglia, Teofrasto il Maiale,  la Lontra FrancescaPia. Anche Angelo la Talpa avrebbe voluto aiutarci ma ha grossi problemi di vista, specialmente la notte, quindi si occupa della parte amministrativa: sta sempre a compilare documenti e carte perché noi registriamo tutto.
Ora vi lascio…  altrimenti perdo il carretto  che mi porta al pollaio (oggi c’è il Sole….così le galline razzolano fuori nell’aia e almeno possiamo pulire in santa pace  J ). Mi hanno detto che ci sono dei nuovi assunti al pollaio….sono proprio curioso di sapere chi sono i  miei nuovi compagni di lavoro! Sicuramente organizzeremo una cena di benvenuto. E io adoro le cene di benvenuto … è bello trovare  nuovi amici tra i compagni  di lavoro!
Una zampa di buona giornata a tutte e tutti, dal vostro affezionato Titti il Lupo

Nessun commento:

Posta un commento