sabato 23 ottobre 2010

Ciao sono Titti. Titti il Lupo.



Mi chiamo Titti…e sono un lupo italiano, della Marsica, per l’esattezza. I miei genitori sono stati uccisi da cacciatori, così mi hanno raccontato. Quando è successo ero molto piccolo e non lo ricordo bene per fortuna, penso sia stato terribile . Il solo ricordo che ho è che ho vagato tutta la notte.. per poi ritrovarmi tra le zampe di un cane: Lamberto. Un gigantesco cane da pastore che mi ha accolto come suo figlio. Sono cresciuto con lui, praticamente facendo il suo  stesso lavoro…sono cresciuto allevato con latte di pecora perché Lamberto custodiva un gregge.
Ovviamente (ma qualcuno se ne sorprende ancora quando lo dico), sono vegetariano! Cresciuto tra pecore e agnellini come avrei potuto mangiarle?
Lamberto mi ha insegnato tante cose: che la NATURA è bella e perfetta, che gli animali sono tutti buoni (anche le galline che sono sempre chiacchierone). Lui ha sempre custodito il suo gregge con fermezza e pazienza, e il suo grande senso di responsabilità ne ha fatto un mito, anche ora che ci ha lasciati. Il caro Lamberto ha lasciato un grande vuoto qui da noi… sapeva tante cose, un vecchio saggio che ha lasciato un tesoro di conoscenza sulla Natura e tutti i suoi rimedi!!!
Ma torniamo a me….
Quando ho raggiunto l’età adatta ho scelto di fare il servizio civile ( mi è rimasto un terrore delle armi, una specie di fobia, credo dipenda dal trauma che ho avuto da piccolo…penso sia il ricordo degli spari che hanno ucciso i miei genitori…) e  il mio comune di residenza  mi ha mandato in un istituto di  accoglienza per agnelli orfani e il mio compito era di accompagnarli a scuola, visto che già avevo esperienza nel campo.
Ora sono adulto, e lavoro (meno male!) nel pollaio comunale, mi occupo  della sicurezza: sorveglio le galline ovaiole e i pulcini del nido. Nel tempo libero mi occupo di anziani: ci sono gli ospiti del canile di riposo e il pensionato dove vivono le vecchie galline ovaiole…. Che bei posti sono….c’è tanto verde ci crescono ancora erbe officinali che mi diverto a raccogliere durante le mie passeggiate con gli ospiti.
Sono un lupo fortunato, vivo in bel posto, ho un lavoro come dipendente comunale e ho amici: pochi ma buoni: Bruno e Ornella (due simpatici orsi che hanno un centro di produzione miele… buonissimo!), Ettore e Giuseppina, una felicissima coppia di cavalli che hanno una piccola ditta di trasporti a conduzione familiare: li ho conosciuti durante il servizio civile perché Giuseppina guidava il carretto che portava gli agnellini a scuola…..
La sola cosa che mi manca è una compagna…..ma evidentemente non è ancora il mio tempo….perché come diceva il mio papà Lamberto: Titti, in Natura ogni cosa ha il suo tempo, e il tempo della Natura va rispettato. La Natura è saggia e sa bene quel che fa. Impara ad aspettare e vedrai….
Io gli credo, papà Lamberto era un cane saggio!

3 commenti: