domenica 24 ottobre 2010

Inutile piangere sul caffè versato



Stamattina mi sono alzato di buon’ora… anche se domenica, mi piace fare una passeggiata per sgranchirmi le zampe e farlo di buon mattino, con l’aria ancora fresca e pulita aiuta il pelo a restare bello lucido e mette un po’ di appetito … Sono andato a far visita alla tomba del mio papà Lamberto e rientrando ho fatto due chiacchiere con Silvio il Corvo, che abita proprio nel sottotetto della casa di uno dei miei vicini (Amerigo l’Asino, di cui vi parlerò la prossima volta…)  Così, appena rientrato a casa, ho preparato  la moka per il caffè e sono andato a rassettare la mia stanza da letto. E ovviamente mi sono dimenticato che la caffettiera era sul fuoco! Quando me ne sono accorto era ormai troppo tardi…puzza acre di caffè bruciato e piano cottura incrostato di caffè andato perduto …. E, cosa ancora più ovvia, cerco qualcosa per pulire e…. CREDENZA VUOTA!!!!!!! Ed è anche domenica…. E la mia vicina, Benedetta la Rondine e la sua famiglia mancheranno fino a primavera….ora sono al calduccio in Africa.
Per fortuna la farmacia comunale è aperta…. troverò lì qualcosa certamente….  Mi do una rapida spazzolata al pelo (papà Lamberto mi rimproverava di essere sempre spettinato) e corro in farmacia.
I nostro farmacista è un tipo simpatico: è un anziano Castoro Osvaldo, con la sua farmacia ancora piena di vecchi contenitori per erbe e olii essenziali…. Sapevo che ci fossero rimedi naturali per tante cose ma una valida alternativa  al detersivo non l’avevo mai sentita!!!!
Questa è la ricetta di Osvaldo:
2 cucchiai di bicarbonato in un contenitore di plastica (un vecchio bottiglione di detersivo va bene) , aggiungere 2l d'acqua calda. A parte si mescola 1 cucchiaio di aceto bianco e da 1 a 3 cucchiai di olio essenziale. Versare nel recipiente e chiudere bene.
Una valida alternativa, se avete fornelli di alluminio e non di acciaio, è strofinarli con del pomodoro, potente antiossidante o solo con bicarbonato e acqua calda usando la normale retina dei piatti. Tornano come nuovi.
Ora vado a preparare un dolce: Ettore e Giuseppina mi hanno invitato per pranzo, così non resto da solo di domenica, e preparo un dolce con il miele di Bruno…
Buona domenica amiche e amici….. dal vostro affezionato Titti il Lupo.
La primavera nel cuore rischiara ogni temporale!

2 commenti:

  1. Grazie Titti.....anche noi lupi sorridiamo....diffida di chi dice il contrario ( e io so anche leggere e scrivere!!!!)

    RispondiElimina