sabato 28 aprile 2012

Una scelta davvero felice.

Già da quando ero un cucciolo lo facevo: è un'abitudine che aveva papà Lamberto ed io l'ho ereditata volentieri. Appena ho una mezza giornata libera vado al pensionato. In parte era il sogno nel cassetto del mio papà, quello di passare la sua vecchiaia al pensionato "la casa del nonno" a Villefeliz! Ma lui ci ha lasciati prima ahimè, è andato via all'improvviso, e oggi lo voglio ricordare così, con tutto quello che di bello e buono (e divertente) mi ha insegnato. Sì divertente, perchè io  al pensionato mi sono sempre divertito. E ho imparato un sacco di cose: tanti segreti di Madre Natura, ricette speciali per le confetture, che la cara Teresa la Pecora  mi ha insegnato. 


Papà, ogni sabato mattina mi portava con sé nella casa del nonno che in realtà si chiama " Pensionato Comunale Centro Attività Ricreative per Anziani", ma noi l'abbiamo sempre chiamato casa del nonno.... Quanti  bei ricordi......
Lì ho conosciuto tante amiche e tanti amici.......


galline... ... ... 







Joseph il veterinario (anzianotto anche lui)






Gabriel Gatto, ex lavoratore del centro dell'acqua comunale









Gatto Diego, l'infermiere del centro benessere
insomma tante amiche e tanti amici....tanti animali che lì lavoravano o vivevano in allegra compagnia.
Un giorno ho chiesto al mio papà: perché andiamo sempre al pensionato? E lui mi rispose: così capisci il valore delle vita Titti. Tu ora sei ancora un cucciolo o poco più, ma arriverà anche per te il giorno che andrai in pensione, sarai anziano e se avrai dei problemi per cui non potrai restare a casa da solo, o anche per soltanto per stare in compagnia di giorno, verrai qui. Voglio che tu apprezzi la vita dalle esperienze di altri, dai loro racconti... pensa che Hellen, una splendida pappagallina, ha già 106 anni....sai quante storie ha da raccontare!!!!! Lei ha viaggiato tanto, ha visto anche lei la guerra, e ha perso anche un occhio....
Vedi Titti, un giorno tutti noi potremmo avere bisogno di qualcuno con cui passare il tempo: ora sei giovane, presto andrai a lavorare, troverai una compagna, avrai dei cuccioli, se ne vorrai. Avrai la tua vita finché un giorno andrai in pensione.... anche tu potrai venire qui, anche con la tua compagna, starete in compagnia e se ve la sentite tornerete a casa per sera, altrimenti qui c'è sempre la possibilità di avere un bell'alloggio..... Dalle galline alle nutrie, c'è posto per tutt*!
Questa casa non è un posto triste anzi! Qui, i veterinari comunali, hanno pensato a tutto: non bastano le cure per essere felici. Ogni giorno, per gli ospiti del centro, ci sono attività sportive, adatte alla loro età e allo stato di salute, attività culturali e ricreative; c'è il cineteatro comunale che ha sede proprio qui. Gli ospiti non devono sentirsi messi da parte, anzi, devono sentire che loro sono una parte in fermento della nostra comunità. Organizzano feste di compleanno, escursioni e gite al mare o in montagna! 
Anche il sindaco viene spessissimo qui; si diverte quando ci sono dei film comici e ama molto il teatro.... 
Anche per me e Julia arriverà il tempo della vecchiaia: la cosa che desideriamo di più è vedere i nostri cuccioli sistemati e autonomi, felici della loro vita, come lo siamo e lo saremo noi. 
Se potete, fate anche voi ogni tanto un giro in un pensionato: ho sentito dire che che ne sono anche di bruttissimi, dove non si viene trattati come esseri viventi e questo mi addolora molto. Andate anche lì e segnale queste cose a chi di competenza: gli anziani sono il nostro passato, come i cuccioli il nostro futuro. Il futuro è da costruire, ma il passato ci aiuta a capire il presente, il passato è la nostra memoria e dalla memoria si impara a capire tanto, ecco perché la memoria va conservata; nei racconti degli anziani c'è il nostro passato, c'è come eravamo e in parte, come saremo noi più giovani......
ma...che cos'è questo fracasso!!!!!!????????  Santa Madre Natura.... Gatto Roberto si mette a suonare la batteria a quest'ora del mattino! Sveglierà tutto il vicinato! Scusatemi ma ora vado.... .cerco di mettere un silenziatore alla vitalità di quell'adorabile gatto scatenato.
Vi auguro una felice giornata.
Vostro sempre affezionato Titti il Lupo.




Nessun commento:

Posta un commento