mercoledì 15 maggio 2013

Un normale giorno di lavoro (parte prima)

Eh sì.... è stata proprio così: un normalissima giornata di lavoro al pollaio se non fosse che, Bibou ha chiesto di poter lavorare con noi per una giornata, giusto così, anche per fare un'esperienza diversa.
Qui a VilleFeliz, spesso accade che qualcuno chieda di poter cambiare lavoro per un giorno o una settimana o quel che vuole, anche soltanto per fare una nuova esperienza sociale e di lavoro. Quando si lavoro in un posto, si fanno sempre tante conoscenze e spesso si diventa anche amici, e questo è molto importante!!! Gli amici sono sempre importanti, tanto quanto la famiglia (che poi sono un po' la stessa cosa...)...ma torniamo a Bibou....

Siamo arrivati come sempre tra le 8 e le 9 al pollaio e come sempre abbiamo iniziato la nostra giornata prendendo tutti insieme il caffè e facendo le dovute presentazioni del nuovo arrivato.
Subito dopo ci siamo messi al lavoro: c'era da scaricare un bel po' di mangiare per le galline, e siccome eravamo in 4 ci abbiamo messo molto meno del previsto... così ho fatto fare un giro del pollaio a Bibou, tra le chiacchiere delle galline e la curiosità un po' generale per il nuovo arrivato.
Dopo questa bella passeggiata è arrivato il furgone dove di solito carichiamo le uova che vengono poi distribuite nei paesi vicini e a VilleFeliz... c'era un bel po' da fare e io e Bibou ci siamo subito messi al lavoro.. quante uova c'erano!!!!!

La sistemazione delle uova è un'operazione molto importante che va svolta con molta calma e precisione, senza fretta, altrimenti si rischia di fare.....una bella frittata.
Lavorare con lentezza, dunque, con calma e serenità, questo è il trucco per un buon lavoro; perché  la fatica, la stanchezza, fanno fare cose strane che a volte possono costare caro, in fatto di salute ed infortuni. Quindi caschetto, guanti, tuta e....all'opera!

Tra un caricamento e l'altro Bibou, distratto dalle chiacchiere a raffica di Elga (una delle nostre galline più anziane che, vi dirò, è davvero una chiacchierona impenitente) perde l'equilibrio e......
CRAC... un uovo spiaccicato per terra....
Bibou resta di sasso, dispiaciuto davvero per l'accaduto: dai non ti preoccupare, sono cose che succedono.... gli dico subito, ogni giorno capita che qualche uovo si rompa, ma poco male perché poi va nel mix che usiamo per concimare la terra... Bibou, guarda che capita a tutti di farsi scappare un uovo. E mente parlo vado a prendere una paletta per raccogliere l'uovo quando..... 




Mamma....mamma.... ciao mamma.....
Io resto di stucco, Bibou visibilmente emozionato...e lui, il pulcino...che continua ad abbracciare lo zampone di Bibou dicendo.....mamma....mamma....ciao mamma.
Bibou quasi sveniva per l'emozione e io....ridacchiando dico: ma cosa ci fa un uovo con il pulcino qui? Non dovrebbe succedere una cosa del genere, le galline sono attentissime....eppure stavolta è successo...e per fortuna ce ne siamo accorti. Solo che ora: vai a capire questo pulcino di chi è.....qui lavora quasi mille galline....e poi lui, il pulcino, crede che Bibou  sia la sua mamma.
Decidiamo allora, dopo aver avvisato, di lasciare il pollaio e portare subito il pulcino all'asilo nido comunale, così che qualcuno adatto possa prendersi cura di lui.
Ottima l'accoglienza del nuovo arrivato, come sempre ma, appena lasciato nella sua paglietta, il pulcino scoppia a piangere dicendo ancora: mammaaaaaaaaa....mammaaaa....... che pasticcio! Bibou mi dice: ma non possiamo lasciare qui un cuccioletto così piccolo che piange disperato. É vero che io non sono la sua mamma però....mi dispiace vederlo piangere così, poverino... mi si spezza il cuore, sai come si sente abbandonato?..... senti Titti,  ti dispiacerebbe se lo portassi con me a casa tua?
Certo Bibou, rispondo subito, che problema vuoi che ci sia? Poi figurati, Julia sarà ben felice di avere un cucciolo che zampetta in casa.... 
Comuqnue nel frattempo portiamolo dal medico e lo facciamo visitare così da stare tranquilli...andiamo su....
E così è stato....il resto ve lo racconto la prossima volta.
Ora torno al lavoro, via abbraccio tutte e tutti, vostro sempre affezionato Titti il Lupo.

Nessun commento:

Posta un commento