venerdì 5 novembre 2010

Lupi e marmellate (una marmellata molto speciale)






 La marmellata di mandarini è’ una vera golosità e…. Julia è davvero brava con le marmellate!!!!!!
Sono arrivato a casa sua puntualissimo ( non si tarda al primo appuntamento)  e lei mi ha accolto sulla porta con un bel cestino pieno di cioccolatini che ha preparato lei….con le sue zampette…che tenerezza …. Era lì sulla porta, con il suo cestino e un sorriso…..un bel grembiulino a fiori…insomma tutto pronto per la marmellata!!!!!
E visto che ci sono, lascio anche a voi la ricetta: è tempo di mandarini 8 o mandaranci o clementine, o mandarini dell’abate, chiamateli come volete, con i noccio li o senza io ne sono davvero ghiotto,  sono davvero una delizia dell’autunno anche se a noi “canidi” le mele fanno tanto bene per i denti ma i mandarini, così dolci, fragranti…. Vabbè, ecco gli ingredienti e il procedimento:
·        1,200 kg di mandarini preferibilmente non trattati
·        800 g. di zucchero
PROCEDIMENTO:
Sbucciare i mandarini e tenere da parte le bucce di 10 frutti. Ovviamente cercate mandarini che non siano trattati con robaccia…se potete, se avete un giardinetto tutto per voi , piantate degli alberi di frutta… così ne avrete per ogni stagione!
Torniamo alla marmellata:
tagliare a metà i mandarini come se si dovessero spremere e togliere tutti i semi.
E’ preferibile compiere questa operazione sopra un recipiente per non disperdere il succo che  è la parte più profumata e saporita del frutto.
Lasciate  in infusione per due o tre ore i mandarini con lo zucchero (mettete tutto direttamente nel recipiente dove si faranno cuocere, fate prima e sporcate meno pentolame).
Nel frattempo tagliate  a filetti le bucce tenute da parte, versarle in acqua bollente e fatele  cuocere per 10 minuti; scolatele  e lasciatele raffreddare  sotto acqua corrente.
Aggiungere le bucce ai mandarini e lasciar cuocere il tutto a fuoco moderato per un’ora o più, a seconda della consistenza desiderata.
Ovviamente poi va tutto in un barattolo, ben riempito e lasciaoto  raffreddare…. e al bisogno (se la marmellata è un po’ tropo rappresa) mettete un po’ di rum che negli agrumi va sempre benissimo…..
In tutto questo bhe…come dire….con Julia ci è scappato un bacino… ma solo un bacino perché non ho resistito alla sua pelliccia profumata di lavanda……ma lo fa di proposito? Mi fa impazzire quel suo profumo…..  poi mi ha guardato con degli occhioni….. non ho resistito….e ho strofinato il naso contro il suo…. E sono cotto. Cotto e inzuccherato come una marmellata….. E ora dovrò trovare un modo per dirle quanto mi piace…. Per fortuna no si è arrabbiata della strofinatina di naso….. com’è bella Julia  …. Mi sono innamorato….
Una zampa e un abbraccio per voi, dal vostro inzuccherato Titti il Lupo.
Lo diceva sempre papà Lamberto che le marmellato si preparano in casa e non si comprano…… a far le cose da sé  si spende meno e si mangia meglio….molto meglio!!!!!!

2 commenti:

  1. Ma Titti dev'essere favolosa!
    Insomma Julia ti prende per la gola ;-)
    Ha capito tutto!
    Ciao Veggie

    RispondiElimina
  2. eeeehhhhh sì..... ed è anche molto intelligente...ha detto che la prossima volta che ci vediamo mi spiega come fare per il detersivo per lavare le stoviglie quando si va a fare campeggio in aperta campagna o vicino al mare.....sono proprio curioso....

    RispondiElimina