lunedì 20 dicembre 2010

Sindacato Augestito Lavoratori del Pollaio Comunale


E così l'altro giorno abbiamo fatto la nostra prima riunione sindacale: e ho anche scoperto cosa sia un sindacato. Si tratta di un'associazione di lavoratori che ci tutela in caso di liti con il "padrone" del posto dove si lavora. Nel caso del nostro pollaio, il padrone (ma è una parola che non è proprio bella) è il comune di Felicittà.
Ieri il nostro saggio direttore, ci ha presentato due sindacalisti, molto affabili e simpatici: due gatti, uno nero, Diego, e uno bianco, Gaetano. Ci hanno spiegato cosa sia questo sindacato e ci hanno detto che se volgiamo, possiamo farne uno anche noi e che loro ci aiuteranno fino a quando non saremo in grado di fare tutto da soli.
E così abbiamo fondato il nostro sindacato. Abbiamo deciso di chiamarlo Sindacato Autogestito Lavoratori del Pollaio Comunale, quindi S.A.L.P.C. Di questa associazione sono stati tutti molto contenti! Infatti, una volta è successo che abbiamo trovato meno soldi del previsto nella busta paga e siamo andati tutti in comune a chiedere spiegazioni: non vi dico che caos! Per fortuna quella volta si è risolto tutto per il meglio ma in effetti, avere uno di noi che rappresenti un po' tutti non guasta: non perchè solo lui o lei ne sia capace, ma perchè si muove uno solo e non 30!
Diego e Gaetano hanno detto che faremo un corso, una specie di lezione per capire come funziona il nostro lavoro, quali sono i nostri diritti, i nostri doveri, come ci dobbiamo vestire per non farci male quando lavoriamo, quanti soldi dobbiamo avere ogni mese questo vale per tutti quelli ci lavorano: dal direttore alle galline, che sono poi le nostre responsabili della produzione. Senza di loro il pollaio non esisterebbe; niente uova... insomma, queste lezioni ci faranno capire come funziona il nostro lavoro secondo una carta che si chiama CONTRATTO, quello che ci hanno fatto firmare prima di iniziare a lavorare qui. 
Quando il corso sarà finito, faremo delle votazioni per le nostre RSU (rappresentanze sindacali unitarie), insomma i nostri amici che sono bravi a parlare con il comune in caso di problemi...
A me sinceramente piace tanto l'idea di sapere come funziona il nostro lavoro: siamo una bella squadra e ci vogliamo tutti bene, e se questo sindacato ci aiuta a lavorare con più serenità, ben venga!
Ora vado....stamattina mi sono svegliato un po' prima del solito perché Julia non riusciva più a dormire e così per farle compagnia mi sono alzato anche io: ora passiamo a casa di Elvira, la Mucca, a prendere un po' di latte appena fatto.... poi colazione e poi al lavoro....
vi auguro una buona giornata,
con affetto, vostro Titti il Lupo.

Nessun commento:

Posta un commento